Blog

Quando il gioco si fa duro, “le dure” cominciano a giocare

SATURNO CON…
Luna piena in Capricorno

Giovedì 28 giugno (alle 6.28 del mattino) la luna sarà piena nel segno del Capricorno. Tenacia, stabilità e concretezza sono le parole chiave per questa Luna Piena di terra, ed è esattamente ciò che avremo bisogno di abbracciare sotto la sua energia.

Il Capricorno è rappresentato dalla capra di montagna. Se hai mai visto una capra di montagna, sai che ha la capacità di arrampicarsi in alto e appollaiarsi su cenge rocciose precarie, il tutto mantenendo in perfetto equilibrio.

Questa è una buona metafora dell’energia del Capricorno. È un segno affidabile e focalizzato che è molto difficile da fermare. L’energia del Capricorno consiste nel rimanere radicati in ciò che si è, in modo da poter mirare in alto e raggiungere la cima della tua stessa montagna.

Il capricorno è un segno Cardinale di Terra dominato da Saturno. Si occupa dell’azione, provoca il cambiamento e si muove oltre. È stabile e sicuro. E ispira intraprendenza, ambizione, conservazione e pazienza. È Cronos, il Maestro, il Padre.

Questa Luna Piena ci porterà la forte energia volitiva, determinata, del Capricorno, così che potremo trovare la nostra forza e la nostra determinazione per andare avanti. Ci ricorderemo della nostra capacità di continuare a scalare anche quando la vita si fa dura.

L’energia che circonda questa Luna Piena è terrigna, ma ci ricorda anche che possiamo ottenere qualsiasi cosa e che possiamo superare qualsiasi ostacolo. Abbiamo solo bisogno di avere fiducia in noi stessi e confidare nella nostra capacità di avere successo.

Proprio come la capra di montagna si fida, anche noi dobbiamo avere fiducia che ovunque siamo esattamente dove dobbiamo essere.

Tutte le lezioni che abbiamo bisogno di superare ci saranno consegnate per poterle affrontare una volta per tutte. Non c’è dove scappare durante questa Luna Piena.

Dobbiamo affrontare i nostri problemi e dobbiamo essere disposte ad affrontare le lezioni che l’Universo ci manda. Certo, questo può essere spaventoso e può attivare molta ansia, ma la capretta di montagna sente la paura e lo fa comunque.

Durante questa Luna siamo invitate a superare ciò che ci limita o ci trattiene e a trovare il nostro coraggio nonostante tutto.

Tutto ha una soluzione e tutto ciò che dobbiamo fare è avere fiducia in questo e sapere che le soluzioni perfette stanno già nascendo, stiamo semplicemente camminando verso di loro.
Una volta che l’energia di questa Luna Piena inizierà a depositarsi e ci porterà verso l’Eclisse Solare di Luglio, ci sentiremo molto più a nostro agio con il punto verso cui ci stiamo dirigendo. Per ora, dobbiamo solo credere che tutto vada bene.

Come ti influenza questa Luna? 
Portando Saturno in prima fila…
Saturno (pianeta di struttura e stabilità) governa naturalmente il Capricorno ed è stato retrogrado nei nostri cieli dal 17 aprile 2018. Durante questo periodo Egli (io uso la parola “Lui” perché è un pianeta maschile) ha lavorato per distruggere e smantellare qualsiasi cosa nella tua vita che sa che non vale il tuo tempo, attenzione e sforzo.

Ti ha guidato a rimanere aperta e flessibile . Non combatterlo il pugno di ferro in quanto creerebbe solo più dolore e sofferenza. Saturno è troppo potente da combattere. Semplicemente ti spazzerà via e continuerà a demolire e ristrutturare. Questo processo potrebbe non sembrare utile all’inizio, ma è sempre per il bene più grande. Spesso, i nostri occhi non possono vedere ciò che il futuro riserva per noi chiaramente, quindi è compito dei pianeti indirizzarci nella giusta direzione e illuminare la strada.

La luna piena di giugno si verifica anche pochi giorni dopo che Marte è retrogrado. Marte retrogrado rallenterà tutta l’energia nel cosmo e amplificherà gli effetti di questa Luna Piena. Saremo costretti a guardare veramente le cose con attenzione e a vedere tutto con dettagli molto più nitidi.
Marte retrogrado ci permetterà di essere pazienti, e servirà come un buon promemoria che non tutto deve essere risolto immediatamente.

Dobbiamo essere perseveranti, ma dobbiamo anche essere d’accordo nel permettere che le cose seguano il loro corso naturale. Esiste una soluzione, abbiamo solo bisogno di entrare nello spazio di testa giusto per vederlo.

Quando siamo presi dal panico o reagiamo dalla paura, le soluzioni possono essere difficili da trovare. Ma quando troviamo la nostra immobilità e andiamo dentro, possiamo affrontare qualsiasi ostacolo da un luogo di confidenza e facilità.

Per questa Luna Piena di Giugno, la pratica della meditazione quotidiana è fondamentale per rimanere ferme e presenti nel momento. Fare un passo alla volta e un momento alla volta è davvero l’unico modo in cui possiamo stare calme quando le cose si fanno difficili.

Questa Luna ti porterà a sviluppare:
La tua guida personale
Sogni realistici
Le tue responsabilità
Struttura e ordine
Situazioni finanziarie
Rapporto con l’autorità

Cosa puoi fare:
Sogna in grande.
Occupati delle tue finanze.
Lavora sulla tua immagine pubblica
Prendi il comando sulla tua vita.
Sviluppa autorità personale
Diventa consapevole delle tue abilità§
Rafforza il tuo corpo

Affermazioni per questa luna:
Onoro la mia realizzazione nel lavoro e nel mondo.
Sono allineato con la mia più alta volontà e quindi creo ordine e pace in modo naturale.
Accetto la compassione e la gentilezza come aspetti divini del mio essere.
Scelgo di manifestare consapevolmente e con integrità.

Cristalli
Ametista, Calcopirite, Fluorite, Galena, Granato, Diaspro di pelle di leopardo , Magnetite, Malachite, Quarzo chiaro, Quarzo fumé e Occhio di tigre, Ossidiana

Colori delle Candele
Nero, grigio, viola, marrone scuro, cielo e sfumature di terra.

Erbe
Rosmarino, aneto, dragoncello, cumino, camomilla, rosmarino e maggiorana

Questa luna ti chiama ad essere PRAGMATICA E CONCRETA. Quindi:
1. Progetta i tuoi sogni.
Sii onesta: i tuoi più grandi desideri cadono nel regno dei sogni, o stai prendendo provvedimenti concreti per attualizzarli? Non è necessario avere tutto pianificato nei dettagli, ma tutte le strutture forti iniziano con un progetto. La luna piena del Capricorno dice di cominciare a fare il lavoro e raccoglierai i frutti a tempo debito.
2. Adotta la modestia come tua migliore politica.
Il Capricorno terroso e stoico non è uno spaccone. Questo segno lascia che i suoi risultati parlino da soli.
3. Onora la figura paterna.
Il Capricorno governa la casa del PADRE nello Zodiaco. Rendi omaggio a tuo padre. Se questa è una relazione complicata, chiedi luce su questa dinamica.  Mettiti in contatto anche con la tua energia maschile.
4. Organizzati.
Sì, potrebbe sembrare roba noiosa, ma ricorda, senza struttura, non c’è davvero alcuna creatività o libertà nel lungo periodo. È uno di quei paradossi universali che desideriamo non fosse così. Senza una rigida disciplina e persistenza, due caratteristiche del Capricorno, la Cappella Sistina non sarebbe mai stata dipinta.
5. Ricomincia sempre.
Quindi hai smesso di fare yoga ogni mattina? Eri stanca… Avevi intenzione di andare e hai giurato che saresti andata domani. Non l’hai fatto. Passa una settimana…un mese… Bene, la luna piena del Capricorno non la pensa così. Dice perdona te stesso e fissa un nuovo obiettivo. INIZIA DI NUOVO, PROPRIO DOVE HAI LASCIATO. Se fai il primo passo e quello dopo, abbastanza presto, alzerai lo sguardo e sarai a metà strada verso il vertice.

RITUALS
I rituali della luna del Capricorno tendono ad essere un po’ più difficili da iniziare a causa della grande quantità di energia terrestre che scende sul pianeta, ma una volta fatti saranno molto benefici, quindi goditi l’energia di questa luna piena utilizzando questa affermazione: “Solo quando amo completamente me stessa, il mio amore può domare le mie paure e portare guarigione

#Rituale 1#
Meditazione
Porta la luna nel tuo spazio sacro
Immagina sopra di te il disco rotondo e luminoso della luna che ti immerge in un cerchio protettivo di luce. Pieno di energia, il tuo spazio si trasforma, colmo di purezza di spirito. Alzati e alza le braccia sopra la testa. Lascia che i palmi si guardino e si pieghino leggermente verso la luna. Senti come se fossi un calice sacro, che trae il potere della Grande Madre in ogni cellula del tuo essere, dalle dita dei piedi, al tuo grembo, al seno, alla mascella e agli occhi. Senti il piacere di questa energia. È vibrante del potere di dare, ricevere, nutrire la vita e manifestare ciò che è possibile.

Invia le benedizioni
Porta le tue mani al cuore. Massaggia questa zona. Senti che sei diventata la Dea, capace di armonizzare la terra e le sue forze opposte. In particolare sei sintonizzata sulle forze del Capricorno e del Cancro, segni dedicati alla responsabilità e alla crescita. Rappresentano le forze di “padre” e “madre”, proteggendo, fissando, trattenendo e stabilizzando, ciascuno a suo modo. In equilibrio, superando le ombre dell’autoritarismo e del vittimismo. Quando affrontiamo le loro espressioni d’ombra, ci sentiamo soli e insicuri; ci sentiamo non-padri e non-madri. Questa negatività circola nel mondo come un fumo scuro. Sappi che se respiri in questo fumo hai il potere di trasformarlo nel tuo cuore – respirandolo come pura luce bianca della Dea. Leggi le affermazioni e visualizza l’oscurità del mondo che si dissolve col tuo respiro. Trova un ritmo confortevole e ripeti le affermazioni finché la tua luce non ha trasformato tutto il fumo che circonda il mondo.

Inspiro via dal mondo abbandono, fame e impotenza

Espiro nel mondo protezione, nutrimento e amore.

Inspiro via dal mondo gli incubi e i traumi dei bambini

Espiro nel mondo luci soffuse, mani che accarezzano e abbracci che confortano

Inspiro via dal mondo leaders ignoranti e pieni di paure

Espiro nel mondo anziani e anziane sagge/i e compassionevoli, che guidano il mondo

Grounding the Energy
Guarda il mondo immerso nella luce purificatrice della tua offerta. Guarda il mondo che si trasforma con questa luce, diventando sereno e calmo. Quando sei pronta, porta le mani lungo i fianchi, i palmi rivolti verso la terra. Invia la tua luce divina in profondità nella terra. Guarda questa energia prendere forma come una luna rotonda, radunata sotto di te nel centro della terra. Sentiti lentamente tornare nel tuo corpo. Riposa in questa pace finché non sei pronta per tornare alla tua vita. Sia benedetta.

#Rituale 2#
Alchimia di Acqua e Terra
la Luna piena è nel segno di terra del Capricorno, il Sole nel segno d’acqua Cancro. Il loro dono per noi si trova nell’interazione di questi due elementi: la terra mescolata con l’acqua ci dona l’argilla, materia da cui provengono tutte le creature. Mescolando insieme questi due elementi in modo sacro, possiamo lavorare sulla magia per invocare lo spirito della creatività e dell’arte nelle nostre vite. Proprio come, attraverso i secoli, gli abili ceramisti, costruttori e scultori lavoravano con la morbida pasta di argilla per produrre bellissime ciotole, urne e grandi opere di scultura.
PREPARAZIONE
Prima di iniziare il rituale di Luna Piena, prepara un piccolo contenitore d’acqua, un piccolo contenitore di terra e una ciotola vuota. Portali in un posto tranquillo dove puoi proteggerti da distrazioni o interruzioni. Ideale sarebbe un posto all’aperto nella natura, un giardino appartato sotto un albero, un patio tranquillo, da qualche parte che ti permette di avere una buona visuale dell’orizzonte orientale, dove la Luna sorgerà appena dopo il tramonto. Potresti accendere candele e incenso o recitare una preghiera o una frase sacra per pacificare il tuo spirito. Respira profondamente più volte.
SOLLEVA L’ENERGIA
La luna piena è un momento di espansione della sensibilità per tutti gli esseri. Gradualmente apriti alle vibrazioni intorno a te. Presta particolare attenzione all’ambiente naturale. (Anche se sei dentro, puoi ancora richiamare alla mente alberi, ruscelli, brezze, piante e fiori del regno elementale). Respirando con calma, con consapevolezza, osserva (o immagina) l’ascesa della Luna. Mentre si solleva all’orizzonte, senti il cielo illuminato dai raggi lunari, che si riversano come benedizioni sulla Terra dove ti siedi. Senti la luce lunare che ti entra con ogni inspirazione. Con ogni espirazione, senti la sua luce blu argentea che scorre attraverso il tuo corpo. Mentre ti crogioli nella presenza della Luna, senti il tuo corpo bagnato, dentro e fuori, di morbidi raggi della luce lunare curativa. Sperimenta tutto ciò che ti circonda illuminato in una deliziosa incandescenza.
IL CUORE DEL RITO
Ora pensa alla missione che ti è data da compiere nella vita: madre, imprenditrice, operaia, scrittrice, terapeuta o musicista. Quindi, posiziona un po’ di terra sul palmo della tua mano sinistra illuminato dalla luna, onorando l’elemento terra del Capricorno. Pensa a colline, campi e prati; e la loro evoluzione attraverso la cultura umana come strade, dimore e città. Ora metti la mano destra nell’acqua, onorando l’elemento acqua in Cancro. Pensa agli oceani, ai fiumi e ai torrenti; e la loro manifestazione nella cultura umana come il flusso delle emozioni, la compassione. Unisci i due palmi e apri poi le mani al chiaro di luna. Chiedi che lo spirito creativo di questo ciclo Sole/Luna sia portato nel tuo lavoro. Ripeti: Porto il successo in tutto ciò che faccio. Porto leggerezza e guarigione al mondo intero.
CHIUSURA DEL RITUALE
Mettendo insieme i due palmi in un gesto di preghiera, inchinati a ringraziare la Luna. Ringrazia i tuoi cari e tutto mondo che ti circonda. Versa la terra umida rimanente nella ciotola. Tenendo le mani sopra quest’ultima ciotola, sciacqua le mani con l’acqua rimanente, versandocela completamente dentro. Porta questa ciotola sul tuo altare o in un posto speciale nella tua casa o in ufficio, dove la sua presenza avrà un effetto calmante e ti ricorderà dello spirito creativo al lavoro dentro di te. Qualche tempo prima della prossima Luna Nuova, quando è giusto farlo, riporta la tua sacra argilla alla terra.

No Comments

Leave a reply