Blog

Inciampo, mi rialzo, avanzo, realizzo ciò che sono

Luna nuova in capricorno

Stanotte l’energia del Novilunio in Capricorno (h. 3:17) ci porterà nuove occasioni di consapevolezza e ascolto. Avremo in cielo, nello stesso tempo, uno “Stellium”, una rara convergenza di pianeti (Sole, Mercurio, Venere, Saturno e Plutone) tutti in Capricorno e le riflessioni che faranno emergere dentro ciascuno di noi saranno fortissime.

Emergerà la nostra capacità di essere risoluti, pazienti, perseveranti, tenaci, instancabili. Ma la prima domanda che sentiremo salire dal profondo sarà un’istanza di VERITA’: “Ciò che faccio è veramente ciò che voglio? Mi appassiona? E’ mio?”. “Ciò che io manifesto è davvero ciò che risuona nel mio Cuore?”

La Luna Nuova è sempre un momento in cui fare emergere le proprie intenzioni per il mese a venire. Cerca di sfruttare questa energia capricornina per essere il più pragmatica possibile, vedendo con chiarezza ciò che VERAMENTE vuoi. Nel capricorno, intenzione e duro lavoro fanno accadere magie.

Disciplina, determinazione, responsabilità nelle tue azioni e parole, integrità. Ambizioni, perseveranza, portando però una nota di umiltà e gentilezza nel tuo fare.

Il segno è cardinale di terra e ha in sé leadership, duro lavoro e fondamento. È rappresentato dalla capra di montagna, che usa le sue zampette agili per arrampicarsi più in alto e appollaiarsi in luoghi che la maggior parte degli altri animali non sarebbero in grado di raggiungere. Questo è un buon modo per descrivere l’energia laboriosa del Capricorno, e con così tanti pianeti, più il Sole e la Luna, che si allineano in questa costellazione, saremo tutti in grado di fare un salto di qualità mentre scaliamo le nostre montagne. E magari, grazie alla dolcezza introspettiva lunare, di passare dalla capretta all’Unicorno, l’ottava superiore nella spirale evolutiva di questo Segno, che agisce concretamente e lavora duramente per il bene suo e degli altri e sprona a raggiungere il Divino.

Energia quindi che spinge all’azione, iniziando da piccoli cambiamenti pratici per portare più gioia, abbondanza, amore, successo e qualsiasi altra sensazione di benessere che desideri nella tua vita. La pragmaticità di questa energia non cerca mosse audaci e sconvolgenti (a meno che non ci sentiamo chiamati a farlo), ma passi piccoli ed efficaci per avvicinarci a dove vogliamo essere. Ci sarà a tua disposizione una grandissima quantità di energia, che potrai utilizzare in qualsiasi modo tu abbia bisogno.

Sintonizzati con il tuo cuore e chiediti: per cosa posso utilizzare questo grande supporto?

Cosa mi piacerebbe che questo Novilunio portasse nella mia vita?

Ci sono forze cosmiche così forti per tutto gennaio e sono tutti dalla tua parte e lì per sostenerti. Fai sapere al mondo ciò di cui hai bisogno, lascia che la New Moon sappia ciò che desideri, e poi apriti alla guida che segue.

Le domande:

A che cosa stai resistendo in questo momento?
Puoi accettare te stesso con tutti i tuoi difetti e limiti?
Ti stai assumendo al 100% la responsabilità su di te e sul tuo passato?
In quale ambito della tua vita hai necessità di rinnovamento?
Hai lasciato che qualcun’altro esercitasse autorità su di te?
Che cosa sei venuto qui a realizzare?
Per cosa hai bisogno di aiuto?
Chi può aiutarti?
Chi o cosa ti impedisce di realizzare ciò che vuoi?

1# RITUALE #
CHIAREZZA SUGLI OBIETTIVI
PIANIFICAZIOE – AMBIZIONE – PERSEVERANZA – STRATEGIA.

Visualizzazione creativa

(Munisciti di carta e penna).

Immaginati in una bella baita di alta montagna. C’è neve fuori e tu sei appena arrivato e hai un fuoco acceso nel camino e tanta legna da ardere per tenerti al caldo. Sei arrivato qui dopo un’ ardua scalata. Ma la vista, l’atmosfera e la sensazione di aver raggiunto la cime sono indescrivilibi. Vieni qui ogni anno, anche se le condizioni sono pericolose e non c’è nessuno a cui poter eventualmente chiedere aiuto. Ti siedi alla scrivania che si apre davanti a una immensa vetrata che guarda giù tutta la vallata e vedi che c’è un foglio bianco davanti a te e cominci a far emergere l’obiettivo che vuoi perseguire per quest’anno. (Scrivilo realmente su di un foglio).

Poi (su un altro foglio) scrivi tutte le difficoltà, le impossibilità, gli ostacoli che vedi nel realizzare questo obiettivo (non ho tempo, soldi, informazioni, capacità…, ecc).

Infine, (su un terzo foglio), riscrivi tutte le limitazioni e i problemi, facendo finta che siano risolti: ovvero, ho tutto il tempo che mi serve, ho sufficienti soldi, magnetizzo le situazioni o persone giuste.. ecce ecc.

Quando hai finito leggi i tuoi obiettivi e la lista delle difficoltà risolte a voce alta e ripeti: “Sono determinata a raggiungere questo obiettivo. Sono in grado di raggiungerlo e lo realizzerò”. Piega il foglio con i problemi e brucialo, riducendoli a nulla. Non hanno più alcuna sostanza.

Senti il potere e la risoluzione che hai creato che fluiscono per tutto il tuo essere e ti danno una forte emozione e non vedi l’ora di tornare alla vita e cominciare a iniziare a realizzare il tuo obiettivo.

2# RITUALE #
NEW MOON INTENTIONS

RADICATI A TERRA E CALMA LA MENTE
Diventa consapevole del tuo corpo. Nota come la gravità ti sorregge e ti connette alla terra. È come se il tuo corpo fosse un antico tempio di pietra: solido, forte, sicuro. Santifica questo tempio. Immagina che una sacerdotessa versi dell’acqua sacra e sparga petali di rosa, fino in fondo, dalla testa ai piedi. Qualsiasi ansia o negatività si lava via. Osserva i pensieri e le sensazioni che lasciano il tempio: i tuoi giudizi, la tua mente distratta, il tuo cuore preoccupato. Assicurati di onorarli. Dare a ciascuno un sorriso mentre si allontana.

DISEGNA UN CERCHIO DI PROTEZIONE E INVOCA BENEDIZIONI
Visualizza un anello di fiori profumati che ti circondano, proteggendoti. Sappi che sei al sicuro e rilassato. Respira profondamente. Senti il potere del Sole e della Luna che si riversano nel tuo cerchio. L’energia del Capricorno si sta radunando nel tuo cerchio. È organizzato, responsabile e produttivo. Il segno della leadership, il Capricorno è decisivo. Prende l’iniziativa e si mette coraggiosamente al lavoro. Questo è il miglior segno per raggiungere i tuoi obiettivi. Il Capricorno è il re archetipo, radicato nel potere della terra e che realizza il destino scritto nel cielo. Continua ad assorbire la sua energia mentre leggi le affermazioni del Capricorno:

  • Sono allineato al mio più alto bene e a quello degli altri.
  • Io sono ambizioso. Con fiducia, disciplina e dedizione raggiungerò le mie ambizioni e realizzo il mio destino.
  • Io sono industrioso. Prendo impegni che richiedono pianificazione e lavoro considerevoli.
  • Io sono paziente. Lavoro per produrre bene che sono in arrivo – ma so aspettare.
  • Io sono responsabile. Mantengo i miei impegni quotidiani, anche quando i successi sono difficili da vedere.
  • Io sono organizzato. Onoro i miei obblighi e li adempio in modo affidabile e corretto.

PERMETTI AI SEMI DELLE INTENZIONI DI EMERGERE
Le tue intenzioni per questo ciclo si stanno radunando. Potresti già sapere cosa desideri realizzare. O forse no. Abbi fiducia che tutto si svolgerà perfettamente nel tempo. Sappi che questo breve rituale ti ha allineato allo Spirito. Ora chiedi al tuo cuore se ha un messaggio di chiusura per te. Questo può venire in parole o come immagine, forse come sensazione o suono corporeo. Datti il tempo di ricevere questo messaggio. Scrivilo. Quindi, ringraziando te stesso e le tue Guide, ritorna alla normale consapevolezza. Metti un simbolo del tuo messaggio della Luna Nuova in Capricorno sul tuo altare.

3# RITUALE #
CONNESSIONE CON IL POPOLO DELLE PIETRE
Onora l’energia dei CRISTALLI

Avvicinati con più curiosità al potente Regno minerale e onora l’energia del Popolo delle Pietre. Segno di terra, il Capricorno governa le montagne e noi l’abbiamo sempre associato a pietre preziose, archeologia e cristalli. La nostra terra è la Grande Madre e i suoi tesori contengono proprietà curative e nutritive. Ti doneranno stabilità, messa a terra e centratura, e rimarrai salda nelle tue convinzioni.

I Cristalli di questa Luna sono: Ametista, Fluorite, Granato, Diaspro a pelle di leopardo, Malachite. Scegline uno che più ti attira e portalo con te giorno e notte (sotto il cuscino), chiedigli di sostenerti nei tuoi passi, poi lasciarlo sul tuo altare fino al prossimo novilunio.

4# RITUALE #
MEMORIA E GRATITUDINE VERSO I PADRI

Sebbene il Capricorno progetti per il futuro, questo segno onora profondamente anche eredità e tradizioni lontane nel passato. Il Capricorno è il guardiano della storia, quindi in questi giorni trova un modo per onorare il tuo lignaggio personale o familiare. Dai rilevanza in particolare ai Padri. Agli uomini della tua famiglia.

Quali leggende si muovono nel tuo albero genealogico? Quali sono i punti di forza che vuoi prendere con te?

In questi giorni trova quindi un momento per rendere omaggio al maschile della tua famiglia. O a un uomo importante nel tuo cammino. Sforzati di connetterti con l’energia “maschile”, “yang” che vive in te, indipendentemente dal genere.

Quali sono state le qualità e i punti di forza di tuo padre?
Riesci a trovare un modo per apprezzare tuo padre, anche se è solo per averti dato la vita?

Se non sei in buoni rapporti con tuo padre, potresti fare un piccolo rituale di “perdono e rilascio” per liberare entrambi da ogni dolore o amarezza karmica. O pensare di fare qualche costellazione famigliare per armonizzare la relazione.

No Comments

Leave a reply