Blog

MOON PURIFICATION Rituale di purificazione fisica ed energetica del Grembo

Curanderia Femminile

#GinecologiaSacra #SangueSacro #LimpiaMenstrual

MOON PURIFICATION

Rituale di purificazione fisica ed energetica del Grembo

La Ginecologia Sacra è una Via piena di amore e cura verso il corpo femminile e in particolare l’apparato genitale della donna, la Yoni, approccio radicalmente diverso e nuovo rispetto a ciò che abbiamo conosciuto fino ad ora. Le parole portanti di questa Via alla Vera Salute della Donna sono RISPETTO, CONOSCENZA, ASCOLTO PROFONDO, FIDUCIA e RADICAMENTO NEL CORPO.

La Ginecologia Sacra si basa sul rispetto dei movimenti del corpo e sulla loro comprensione gentile e amorevole.Si lascia alle spalle anni di violenza sul corpo delle donne e si fonda sul non interventismo, soprattutto quando non necessario, e su pratiche che ci arrivano da tradizioni di curanderia legate allo sciamanesimo italiano e brasiliano.

In primis, partono da una conoscenza della ciclicità della donna, sulla comprensione dell’energia del ciclo, sull’integrazione degli archetipi femminili e della relazione con le energie lunari. Il primo passo, dunque, è la CONOSCENZA della fisiologia fisica e profonda, corporee e sottile della YONI, lo spazio sacro che è la pelvi femminile. Solo secondariamente a questo, si aprono vari percorsi di cura, volti a sostenere e a favorire i processi di armonizzazione e guarigione del Grembo, e in nessun modo finalizzati a bloccarli o dirigerli in qualche direzione predefinita.

Ogni Donna è a sé.

Ogni Grembo è a sé.

Ogni Yoni, ogni Tempio verrà custodito e adorato a suo modo.

Ciclo mestruale ed erbe magiche

La donna, così come tutto in natura, è soggetta a una ciclicità. Così come si evolvono le stagioni, le donne passano da un’essenza ad un’altra.

La natura della donna, a differenza di quella maschile che segue il principio della linearità, dominato da un pensiero logico, è portata ad un approccio olistico e creativo; la sua essenza, infatti, la conduce in uno stato di perenne creatività. Così come la natura crea e distrugge, la donna è portata a costruire e a disfare. La fase mestruale ogni mese mette in contatto la donna col principio di vita e di morte (l’ovulo è la promessa, la sua essicazione rappresenta la morte che cederà il passo ad una nuova opportunità di vita).
La luna e il ciclo mestruale sono fortemente connessi poiché il corpo femminile è sensibile alle fasi lunari.

La durata del ciclo sinodico della luna è di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti e il ciclo della donna può variare rispetto a questo ed essere leggermente più corto o più lungo, corrispondendo così a fasi diverse della luna. La maggior parte delle donne però interagisce con questo ciclo in due modi: le loro mestruazioni coincidono – o sono molto vicine – con la luna piena oppure con la luna nera.

Il ciclo mensile fisico consiste di quattro fasi: preovulatoria, ovulatoria, premestruale e mestruale. All’interno di ciascuna ovaia vi sono gruppi di cellule, chiamate follicoli, che contengono ovuli immaturi. Durante la fase preovulatoria il follicolo matura producendo l’ormone chiamato estrogeno che stimola i tessuti del seno e dell’utero.

Intorno al 14-16° giorno del ciclo, un follicolo si rompe rilasciando un ovulo maturo; questa è la fase dell’ovulazione. Alcune donne avvertono certi sintomi fisici caratteristici di questa fase; questi possono includere un dolore alla zona pelvica, un lieve sanguinamento, un aumento del volume del seno o della sua consistenza, oppure insolite voglie di cibo. 🙂

Dopo l’ovulazione il follicolo viene chiamato corpo luteo e produce ormoni, progesterone ed estrogeni. Il progesterone prepara la parete uterina ad accettare l’ovulo fecondato. Se la fecondazione non avviene, il corpo luteo degenera gradualmente e i livelli di progesterone e di estrogeno scendono dando inizio alla fase premestruale. Il rivestimento interno dell’utero inizia poi a disintegrarsi portando al sanguinamento della fase delle mestruazioni.”

Il Ciclo si suddivide in quattro fasi, la cui demarcazione chiaramente non è rigida e fissa, ma ciascuna fase si trasforma nell’altra seguendo il flusso di energia che il ciclo porta con sé.

Fase della Strega
La fase delle mestruazioni, generalmente coincide con la fase della Luna Nuova, è un periodo di introspezione, per dormire e sognare, per rallentare il proprio ritmo di vita. E’ un periodo adatto alla ricerca delle risposte ai problemi, poiché la donna diventa maggiormente conscia del suo mondo interiore.
Si apre ad energie più antiche e primordiali.
Il corpo ha meno energia fisica, è più pesante, seni e addome sono gonfi.
La vita mondana diviene meno importante ed attraente; socializzare e parlare può apparire superfluo. In questo periodo, vi sconsiglio di fare allenamenti, sport o andare in palestra.
L’estrema sensibilità ed empatia che caratterizzano questo periodo possono rendere il mondo esterno troppo pesante da sopportare, conducendo la donna anche a crisi di pianto.
Si può sentire l’impellente bisogno di esprimere profondi sentimenti di amore romantico ed il bisogno di essere ricambiate allo stesso modo.
La concentrazione può diminuire parecchio, causando spesso frustrazione e scoraggiamento.

Fase della Vergine
Il periodo che va dalla fine delle mestruazioni al termine dell’ovulazione è un momento di rinascita, di energia nuova e di entusiasmo. Le idee e le ispirazioni avute durante il periodo introspettivo precedente, ora possono prendere vita e concretizzarsi.
Il corpo dopo il ciclo si snellisce, diventa più energico e leggero, possiede più resistenza, ha meno bisogno di sonno. Si riacquistano sicurezza e fiducia in se stesse.
La donna è così più proiettata verso l’esterno, verso un amore di tipo giocoso, il flirt, sente il bisogno di uscire, di incontrare persone.

Il periodo dell’ovulazione è chiamato “La fase della madre“.
E’ un periodo di forza ed energia, privo di egocentrismo (fase della vergine). Le sue necessità perdono di importanza, e diventa attenta soprattutto ai bisogni del prossimo, irradia amore profondo e armonia. In questa fase la donna è in grado di assumersi responsabilità, di accudire, nutrire e dare vita a nuovi progetti ed idee.
Potrà attirare la gente come una calamita e le persone si rivolgeranno a lei per aiuto e sostegno più che in altri periodi.
Questa fase porta con sé un forte impulso sessuale il quale sarà accompagnato da un forte impulso creativo.

La fase dell’incantatrice
E’
la fase che va dalla fine dell’ovulazione sino all’arrivo della mestruazione.
La donna inizia a sperimentare il suo lato interiore. La sua sessualità diventa potente e diventa cosciente dell’effetto che questo può avere sull’uomo.
La forza fisica e la resistenza si riducono, e mentre la fase evolve, la donna può diventare agitata e irrequieta, con un bisogno crescente di attività, ma senza una vera direzione.
Questa inquietudine può causare rabbia, frustrazione, auto-analisi distruttive.
Aumenta il bisogno di dormire anche se la mente è spesso irrequieta e troppo attiva per rilassarsi.
La donna può essere soggetta a sbalzi di umore, e mostrarsi, verso la fine del ciclo incapace di fare fronte ai problemi della quotidianità.
Vi è un abbondante rilascio di energie creative e di pensieri intuitivi.

È perciò consigliato di annotare su un diario per alcuni mesi, le nostre sensazioni, stati d’animo, pensieri, umori, debolezze, punti di forza, per approfondire la conoscenza dei nostri ritmi personali, e delle caratteristiche delle nostre fasi, in modo da coglierne ed utilizzarne i doni, che ciascuna di queste porta con sé.

Noi donne possediamo un potere immenso che ci dona gli strumenti per andare oltre le aspettative del quotidiano, ci dona concentrazione, ragionamento logico, migliora le nostre relazioni, favorisce le nostre capacità nel trovare soluzione nella risoluzione dei problemi, ci porta una visione creativa e senza limiti, inoltre ci dona una comprensione profonda.

 

ISTRUZIONI

SHE WOLF (Moon) PURIFICATION
Profonda pulizia del Grembo

Iniziamo con una “semplice” pratica di purificazione e riconnessione che utilizza alcune delle erbe più sacre alla donna della tradizione della curanderia femminile.
Ideale praticarla per almeno due/tre Lune (cicli mestruali) consecutive.
Ogni tisana va assunta regolarmente, una tazza al giorno, in ogni fase del ciclo mestruale.
Ad ogni cambio di fase mestruale, si associano erbe speciali di purificazione e guarigione.
Ogni donna avrà un suo “calendario”. Questa Moon Purification ti permetterà di diventare consapevole delle fasi del ciclo e di sospendere una tisana e iniziarne un’altra in base al tuo sentire e alla percezione della fine e dell’inizio del nuovo ciclo.

Consiglio di mettere le erbe (250 gr per ogni sacchettino contenente DUE erbe mischiate e divise in parti uguali) a due a due in piccoli vasetti con sopra disegnato o scritto il nome dell’archetipo mestruale corrispondente e di conservrle sul vostro altare.

Prima di chiudere i vasetti farei una purificazione delle erbe: accendi una candela sull’altare e prepara una fumigazione con il tuo incenso preferito (ideali salvia bianca, palo santo, gopal).Passa con l’incenso sopra ai vasetti, pronunciando questa formula psichica:

“Con profonda gratitudine verso Madre Terra accolgo questi suoi Spiriti benefici sul mio altare e dentro di me.
È tempo per me di brillare. E’ tempo per il mio Grembo di guarire.
Chiedo alla Grande Madre dei Mondi purificazione e guarigione attraverso di Voi.
In piena fiducia vi lascerò entrare e raccoglierò c
hiarezza e quiete, Amore e gentilezza, salute e fertilità».

1) Prima fase mestruale – Mestruazione

La Strega

Luna Nera – Kali/Lilith/Ecate

Elemento Fuoco

Infuso di: Cardo mariano e Biancospino

Cristallo: Ossidiana (Yoni Egg)

Mantra: Om Kali Om

2) Seconda fase mestruale – Preovulatoria

La Fanciulla

Artemide/Durga/Brigit

Elemento Aria

Infuso di: Artemisia e Salvia

Cristallo: quarzo rosa o giada bianca (Yoni Egg)

Mantra: Om shrim klim durgaya namah

3) Terza fase mestruale – Ovulazione

Madre

Lakshmi/Demetra/Gaia/Gea

Elemento Terra

Infuso di: Tiglio e Malva

Cristallo: Tormalina rossa, Diaspro rosso

Mantra: Om shri maha Lakshmye namah

4) Quarta fase mestruale – Premestruale

Incantatrice

Saraswati/Persefone/Ecate

Elemento Acqua

Infuso di: Angelica cinese (radice taglio tisana) e Iperico  

Cristallo: Ametista, quarzo ialino

Mantra: Om Sham Vam Saraswatiye Swaha

No Comments

Leave a reply