Blog

Pianto le mie radici nel Cuore

CAPRICORN NEW MOON
Novilunio ed Eclissi Solare in Capricorno
Inciampo, mi rialzo, avanzo, realizzo ciò che sono

Il vero inizio della Ruota dell’Anno è questa nuova lunazione.

New Moon Mantra

I wish for a better way

To live out my destiny

To do my part

That I came here to be.

La notte di domenica 6 gennaio l’energia del Novilunio in Capricorno (h. 01:28) ci porterà nuove occasioni di consapevolezza e ascolto.

Avremo in aggiunta anche una eclissi solare parziale. Nell’eclissi solare la Luna oscura il Sole.

Se l’influenza della nuova luna dura per quattro settimane, quella dell’eclissi solare dura circa sei mesi.

Quando il Sole è congiunto alla Luna tutte le possibilità sono sul tavolo e puoi fare piani per il futuro. È tempo di mettere in discussione le vecchie abitudini e comportamenti mentre cerchi nuovi modi per camminare. Il capricorno conferirà una sensazione molto seria e oscura all’eclissi solare. Fortunatamente il sestile con Nettuno alleggerirà l’umore.

Con questo Cielo emergerà la nostra capacità di essere risoluti, pazienti, perseveranti, tenaci, instancabili. La prima domanda che sentiremo salire dentro sarà un’istanza di VERITA’: “Ciò che faccio è veramente ciò che voglio? Mi appassiona? E’ mio?”. “Ciò che io manifesto è veramente ciò che risuona nel mio Cuore?”

C’È ENERGIA DI CONCRETEZZA MA ANCHE DI BISOGNO DI SICUREZZA, DI STATUS. L’ERRORE FORSE PIÙ GRAVE DEL CAPRICORNO È QUELLO DI AFFIDARSI A REGOLE E SCHEMI RIGIDI PER INSEGUIRE LA SICUREZZA MATERIALE CHE LO ILLUDE DI AVERE ANCHE UNA SICUREZZA EMOTIVA. RINUNCIANDO COSI’ AL CUORE (COSA CHE IL CANCRO NON RIESCE PROPRIO A FARE J )…

Grazie a questa Luna impareremo a nutrire anzitutto noi stesse. Non possiamo nutrire gli altri se prima non abbiamo imparato a nutrire noi stesse. Se sono un vaso vuoto non ho nulla per riempire i vasi altrui…
La Luna Nuova, come sai, è sempre un momento in cui fare emergere le proprie intenzioni per il mese a venire. Cerca di sfruttare questa energia capricornina per essere il più pragmatica possibile, vedendo con chiarezza ciò che VERAMENTE vuoi. Nel capricorno, intenzione e duro lavoro fanno accadere magie.

Disciplina, determinazione, responsabilità nelle tue azioni e parole, integrità. Ambizioni, perseveranza, portando però una nota di umiltà e gentilezza nel tuo fare.

Il segno è cardinale di terra e ha in sé leadership, duro lavoro e fondamento. È rappresentato dalla capra di montagna, che usa le sue zampette agili per arrampicarsi più in alto e appollaiarsi in luoghi che la maggior parte degli altri animali non sarebbero in grado di raggiungere. Questo è un buon modo per descrivere l’energia laboriosa del Capricorno, e con così tanti pianeti, più il Sole e la Luna che si allineano in questa costellazione, saremo tutti in grado di fare un salto di qualità mentre scaliamo le nostre montagne. E magari, grazie alla dolcezza introspettiva lunare, di passare dalla capretta all’Unicorno, l’ottava superiore nella spirale evolutiva di questo Segno, che agisce concretamente e lavora duramente per il bene suo e degli altri e sprona a raggiungere il Divino.

Energia quindi che spinge all’azione, iniziando da piccoli cambiamenti pratici per portare più gioia, abbondanza, amore, successo e qualsiasi altra sensazione di benessere che desideri nella tua vita. La pragmaticità di questa energia non cerca mosse audaci e sconvolgenti (a meno che non ci sentiamo chiamati a farlo), ma passi piccoli ed efficaci per avvicinarci a dove vogliamo essere. Ci sarà a tua disposizione una grandissima quantità di energia, che potrai utilizzare in qualsiasi modo tu abbia bisogno.

Sintonizzati con il tuo cuore e chiediti: per cosa posso utilizzare questo grande supporto?

Cosa mi piacerebbe che questo Novilunio portasse nella mia vita?

Ci sono forze cosmiche così forti per tutto gennaio e sono tutti dalla tua parte e lì per sostenerti. Fai sapere al mondo ciò di cui hai bisogno, lascia che la New Moon sappia ciò di cui hai bisogno, e poi apriti alla guida che segue.

Le domande:

Puoi accettare te stessa con tutti i tuoi difetti e limiti?

Ti stai assumendo al 100% la responsabilità su di te e sul tuo passato?

In quale ambito della tua vita hai necessità di rinnovamento?

Hai lasciato che qualcun’altro esercitasse autorità su di te?

Che cosa sei venuto qui a realizzare?

Per cosa hai bisogno di aiuto?

Chi può aiutarti?

Chi o cosa ti impedisce di realizzare ciò che vuoi?

1# RITUALE #
IL MANDALA DEI 101 DESIDERI

E’ uno strumento potentissimo di connessione con la Dea e di intelligenza pranica.

Hai mai sentito parlare della legge dell’attrazione?

Riesci a renderti conto di quanto il tuo cervello sia inscatolato in condizionamenti?

COME FARE IL MANDALA

Per prima cosa procurati due (o più) fogli, uno di bella e uno di brutta. Nel quaderno di brutta questa notte comincerai a scrivere i tuoi desideri, arrivando a 150 (magari dandoti qualche giorno…).

Per scrivere questi desideri devi tenere presente 10 importanti regole:

1 Tutti i desideri devono iniziare con IO VOGLIO, non con io desidero: sono due cose completamente diverse

2 Non si utilizza la parola NON

3 Ogni desiderio deve contenere un massimo di 14 parole (io voglio e tutte le punteggiature sono comprese)

4 Non chiedete di amare o di fare sesso con persone precise

5 Non fate paragoni

6 Niente desideri seriali

7 Non si possono chiedere soldi

8 Non scrivere desideri per altri, solo per se stessi

9 Evitare i diminutivi

10 Mettere anche desideri assurdi

Dopodiché tra questi 150 desideri scegline 101 e trascrivili sul quaderno di bella, lasciando qualche riga di spazio tra un desiderio e l’altro. Ogni giorno per i 365 giorni dell’anno leggiamoli, bastano 5 minuti al giorno!

Piano piano che i desideri si realizzano (alcuni si realizzeranno dopo breve tempo), cancellali e sotto quel desiderio scrivine subito un altro, così da avere sempre 101 desideri per tutti i 365 giorni dell’anno.

Ogni desiderio che riesci ad esprimere è una sorta di premonizione: non si tratta cioè del frutto della nostra fantasia, ma di un improvviso estendersi della nostra percezione, fino a cogliere nel futuro una qualche occasione che sta venendo proprio verso di noi e che può servire al proprio sviluppo interiore. E ciò che chiamiamo “desiderare”  in realtà è il modo in cui questa nostra percezione più estesa cerca di annunciare alla nostra razionalità quelle occasioni che ha intravisto nell’avvenire, e di convincerla a non opporre resistenza e a non distrarsi, quando quelle occasioni arriveranno bensì a farsi avanti e ad afferrarle”.

2# RITUALE #
NEW MOON INTENTIONS

– Ground your body, clear your mind…

Diventa consapevole del tuo corpo. Nota come la gravità ti sorregge e ti connette alla terra. È come se il tuo corpo fosse un antico tempio di pietra: solido, forte, sicuro. Santifica questo tempio. Immagina che una sacerdotessa versi dell’acqua sacra e sparga petali di rosa, fino in fondo, dalla testa ai piedi. Qualsiasi ansia o negatività si lava via. Osserva i pensieri e le sensazioni che lasciano il tempio: i tuoi giudizi, la tua mente distratta, il tuo cuore preoccupato. Assicurati di onorarli. Dare a ciascuno un sorriso mentre si allontana.

– Draw a circle of protection, call in blessings…

Visualizza un anello di fiori profumati che ti circondano, proteggendoti. Sappi che sei al sicuro e rilassato. Respira profondamente. Senti il potere del Sole e della Luna che si riversano nel tuo cerchio. L’energia del Capricorno si sta radunando nel tuo cerchio. È organizzato, responsabile e produttivo. Il segno della leadership, il Capricorno è decisivo. Prende l’iniziativa e si mette coraggiosamente al lavoro. Questo è il miglior segno per raggiungere i tuoi obiettivi. Il Capricorno è il re archetipo, radicato nel potere della terra e che realizza il destino scritto nel cielo. Continua ad assorbire la sua energia mentre leggi le affermazioni del Capricorno:

Sono allineato al mio più alto bene e a quello degli altri.

Sono ambizioso. Con fiducia, disciplina e dedizione raggiungerò le mie ambizioni e realizzo il mio destino.

Sono industrioso. Prendo impegni che richiedono pianificazione e lavoro considerevoli.

Io sono paziente. Lavoro per produrre bene che sono in arrivo – ma so aspettare.

Sono responsabile. Mantengo i miei impegni quotidiani, anche quando i successi sono difficili da vedere.

Sono organizzato Mantengo i miei obblighi e li adempio in modo affidabile e corretto.

– Allow seed intentions to form…

Le tue intenzioni per questo ciclo si stanno radunando. Potresti già sapere cosa desideri realizzare. O forse no. Abbi fiducia che tutto si svolgerà perfettamente nel tempo. Sappi che questo breve rituale ti ha allineato al Grande Spirito. Ora chiedi al tuo cuore se ha un messaggio di chiusura per te. Questo può venire in parole o come immagine, forse come sensazione o suono corporeo. Datti il tempo di ricevere questo messaggio. Scrivilo. Quindi, ringraziando te stesso e lo Spirito, ritorna alla normale consapevolezza. Metti un simbolo del tuo messaggio della Luna Nuova in Capricorno sul tuo altare.

3# RITUALE #
CONNESSIONE CON IL POPOLO DELLE PIETRE

Onora l’energia dei CRISTALLI

Avvicinati con più curiosità al potente Regno minerale e onora l’energia del Popolo delle Pietre. Segno di terra, il Capricorno governa le montagne e noi l’abbiamo sempre associato a pietre preziose, archeologia e cristalli. La nostra terra è la Grande Madre e i suoi tesori contengono proprietà curative e nutritive. Ti doneranno stabilità, messa a terra e centratura, e rimarrai salda nelle tue convinzioni.

I Cristalli di questa Luna sono: Ametista, Fluorite, Granato, Diaspro a pelle di leopardo, Malachite. Scegline uno che più ti attira e portalo con te giorno e notte (sotto il cuscino), chiedigli di sostenerti nei tuoi passi, per poi lasciarlo sul tuo altare fino al prossimo novilunio.

4# RITUALE #
MEMORIA E GRATITU   DINE VERSO IL PADRE

Sebbene il Capricorno progetti per il futuro, questo segno onora profondamente anche eredità e tradizioni lontane nel passato. Il Capricorno è il guardiano della storia, quindi in questi giorni trova un modo per onorare il tuo lignaggio personale o familiare. Dai rilevanza in particolare ai Padri. Agli uomini della tua famiglia.

Quali leggende si muovono nel tuo albero genealogico? Quali sono i punti di forza che vuoi prendere con te?

In questi giorni trova quindi un momento per rendere omaggio al maschile della tua famiglia. O a un uomo importante nel tuo cammino. Sforzati di connetterti con l’energia “maschile”, “yang” che vive in te, indipendentemente dal genere.

Riesci a trovare un modo per apprezzare tuo padre, anche se è solo per averti dato la vita?

Se non sei in buoni rapporti con tuo padre, potresti fare un piccolo rituale di “perdono e rilascio” per liberare entrambi da ogni dolore o amarezza karmica. O pensare di fare qualche costellazione famigliare per risolvere la relazione.

No Comments

Leave a reply

RESTIAMO IN CONTATTO!

 

Per essere sempre aggiornato su tutti gli ultimi workshop, seminari ed eventi, lascia qui sotto il tuo indirizzo mail e fai click su Iscriviti: